Principali disposizioni statutarie


La sezione PPD della Collina d'Oro si prefigge di applicare a livello comunale i principi del Partito popolare democratico nazionale e cantonale. 


Sono organi della Sezione: l'Assemblea, il Comitato, l'Ufficio presidenziale, le Commissioni speciali, l'Ufficio di revisione. 


L'Assemblea sezionale è composta dagli aderenti al Partito che risiedono nel comune di Collina d'Oro e che hanno raggiunto il 16.mo anno di età. 


L'Assemblea è convocata almeno una volta all'anno da parte della Presidenza, oppure su richiesta di 1/3 dei membri del Comitato o di un numero d'aderenti pari ad un decimo dei voti ottenuti dal Partito in occasione della precedente elezione comunale. 


Il Comitato comunale è composto dai membri dell'Ufficio presidenziale, dai Municipali, dai Consiglieri comunali, dai rappresentanti negli organi consortili e da altri membri designati dall'Assemblea. 


L'Ufficio presidenziale è composto dal Presidente della sezione, da uno o più Vice-presidenti, dal Segretario-cassiere e da altri membri designati dal Comitato comunale. 


Per l'esame di particolari tematiche, il Comitato ha la facoltà di indire delle conferenze consultive e/o di costituire delle commissioni speciali. 


Le nomine statutarie avvengono ogni 4 anni, entro 6 mesi dal rinnovo dei poteri comunali. 


Le nomine statutarie avvengono ogni 4 anni, entro 6 mesi dal rinnovo dei poteri comunali. 


Le deliberazioni avvengono, di regola, per alzata di mano. 


La Presidenza e il Comitato possono deliberare solo in presenza di almeno la metà più uno dei loro membri.